I compiti di una badante rientrano nell’ambito del servizio famigliare.

Sei in cerca di una colf e vorresti saperne di più sull’argomento? Sentiamo spesso parlare di colf, badanti e collaboratrici domestiche, ma chi sono precisamente queste figure professionali che al giorno d’oggi affiancano le famiglie? In linea generale il termine colf va ad identificare quelle persone che nella vita domestica, si occupano delle pulizie e dell’assistenza di una persona in particolare, sia esso un bambino, un disabile o un anziano. Ma di che cosa si occupa precisamente la colf? Quali sono i suoi compiti?

Se sei in cerca colf, devi sapere che solitamente la collaboratrice domestica, comunemente chiamata “badante” nel caso in cui, oltre a pulire la casa, assista un anziano, e “governante” nel caso si prenda cura di un bimbo, ha il compito di tenere l’ambiente pulito, quindi di spazzare, passare l’aspirapolvere, lavare il pavimento, se è necessario passare la lucidatrice, nonché fare le lavatrici, stendere i panni e stirare, fare la spesa e preparare da mangiare per i componenti della famiglia, e tantissime altre attività domestiche.

E’ doveroso sottolineare che, come dice l’OIL (Organizzazione internazionale del lavoro), nel caso la colf assista una persona della famiglia, quindi un disabile, un anziano (autosufficiente o non) o un bambino, tutte le altre mansioni domestiche passano in secondo piano in quanto la priorità sarà data al componente della famiglia bisognoso di assistenza.